News
Optoma: colori migliori e immagini più accurate
Optoma: colori migliori e immagini più accurate
Nell’immagine a fianco: a sinistra il proiettore laser fosfori Optoma monochip DLP con nuova ruota colori a confronto a destra con altro proiettore laser a fosfori monichip DLP con la stessa potenza ( la striscia laterale sinistra è fuori schermo, su un muro giallo )
La nuova ruota colore dei videopropiettori Optoma con tecnologia DLP monochip ha un diverso rivestimento sul segmento blue. Questo aiuta a migliorare il color Gamut che è più vicino allo standard Rec79/sRGB permettendo al proiettore di riprodurre più fedelmente i colori naturali
Miglioramenti rispetto alla vecchia ruota colore sono:
-Migliore saturazione colore
-Proiettori più luminosi
-Le immagini appaiono più luminose
-Maggiore accuratezza dei colori
Abbiamo anche confrontato la nuova Color Wheel in contrapposizione a un proiettore con tecnologia LCD. I benefici sulla nuova ruota colore possono essere visti sul grafico a destra. Le misurazioni sono state fatte in sRGB mode.
Dal grafico si può vedere che lo spazio colore Optoma ( Linea Rossa ) è molto più vicino allo std.Rec.709/sRGB ( Linea grigia ) rispetto ai proiettori LCD ( Linea Blue ). Questo significa che i proiettori Optoma hanno una riproduzione colore più accurata.
Nel punto evidenziato in verde i proiettori LCD puntano verso la parte esterna del verde che vuol dire che mostreranno una maggiore saturazione sul verde. Il punto evidenziato in rosso è invece più vicino all’arancione, ed è il motivo per cui vediamo più arancione nel colore rosso dei videoproiettori LCD.
Comments are closed