News
Agenzia Curreri sempre più attenta alle nuove realtà sociali
Agenzia Curreri sempre più attenta alle nuove realtà sociali.
Più di un miliardo di persone, il 15 per cento della popolazione mondiale, vive con qualche forma di disabilità. Lo rivela un rapporto dell’Organizzazione mondiale della sanità e della Banca mondiale, presentato nel 2011.
Oggi il 12% della popolazione mondiale ha più di 60 anni, nel 2050 la percentuale salirà a 21
La priorita delle persone disabili e degli anziani è l’autonomia.
Una mostra , una presentazione, un negozio, qualunque luogo pubblico può e dovrebbe tenere conto delle nuove esigenze.
Molti musei si sono già dotati, a corredo delle opere esposte, di filmati in lingua LIS, per coloro che non sentono.
L’accessibilità visiva per i non vedenti è garantita a da maquette, copie di reperti per esperienze tattili e didascalie in braille; mentre, quella per gli ipovedenti, è data da giusti contrasti cromatici tra testi e sfondi, da una corretta dimensione dei caratteri e da lenti di ingrandimento.
http://www.allestimentimuseali.beniculturali.it/index.php?it/95/mappa-dei-musei-segnalati
Molti musei sul territorio Nazionale, stanno già utilizzando le nostre docce sonore, nei supporti multimediali interattivi e in abbinamento ai proiettori.
Molto si è fatto, ma rimane ancora molto da fare.
Alla Reggia di Venaria, è stato presentato il 15 settembre, l’Espositore FOR ALL, espositore che risponde a tutte le esigenze di disabilità, dotandolo dei pannelli sonori unidirezionali Panphonic. http://www.lastampa.it/2017/09/15/multimedia/cronaca/torinese-linvenzione-che-permette-ai-disabili-di-fruire-delle-opere-darte-QelzcxCyFDO2vt3GargQUO/pagina.html
L’espositore, progettato dal nostro Patner NEW PLANET 3d è visibile nella Sala dei Templi di Diana alla Venaria Reale fino al 31 dicembre 2017,In questo progetto noi siamo stati oltre che sponsor, anche sostenitori tecnici.
Inoltre, l’Agenzia Curreri Multimedia dopo anni di esperienza nel settore Museale e di intrattenimento ora completa la fornitura nelle installazioni fornendo anche le luci con la Società Spotlight.
Dal 1969 Spotlight progetta e produce proiettori professionali led per il settore dello spettacolo e quello architetturale. http://www.spotlight.it/it/
Comments are closed